Consulenza Psicologica

La consulenza psicologica è un intervento mirato, finalizzato ad affrontare un problema specifico della persona, come una difficile scelta professionale o problematiche legate alla sfera sentimentale.

Anche persone che non vivono particolari condizioni di disagio esistenziale, possono trovarsi in alcuni momenti della loro esistenza in difficoltà nell’affrontare un problema e sentire il bisogno di un aiuto qualificato e non giudicante.

consulenza psicologica Roma EUR

Processo Terapeutico

L’intervento di consulenza consiste in un vero e proprio “carotaggio”, ossia una discesa nel profondo per sondare tutti gli aspetti emotivi e conflittuali che portano alla difficoltà decisionale, al fine di individuare il problema, analizzarlo nella sua complessità e risolverlo.

È un intervento breve e puntiforme, che non implica un rimaneggiamento costruttivo della personalità nel suo complesso, vengono toccate soltanto alcune aree legate al problema da affrontare e risolvere.

È comunque possibile, qualora il cliente ne senta il bisogno, estendere il processo terapeutico a tutta la personalità, passando dalla consulenza psicologica alla psicoterapia individuale.

La Mia Esperienza

In strutture pubbliche, per tre anni (2008-2011), ho collaborato con l’Ambulatorio Antiusura ONLUS, effettuando consulenze psicologiche a persone vittime di usura e sovra indebitate.

Privatamente, offro regolarmente consulenze psicologiche presso il mio studio a persone, coppie e famiglie che necessitano di aiuto per individuare, affrontare e risolvere specifici problemi.