Terapia Disturbi d’Ansia

L’Ansia non è un nemico. Questo è il punto di partenza di qualsiasi intervento volto ad affrontare   le problematiche legate all’ansia, dalle fobie semplici fino agli attacchi di panico ed ai disturbi ossessivo/compulsivi.

Comprendere, accettare ed interiorizzare che l’ansia è un segnale endogeno importante, strettamente legato alla paura ed alla sopravvivenza, che ci avverte dell’imminenza di una situazione che avvertiamo come pericolosa è, infatti, la base per poter iniziare a pensare la nostra ansia, costruire i significati ad essa collegati e cominciare a viverla come strumento efficace per relazionarci al mondo esterno in maniera più sicura e consapevole.

Processo Terapeutico

Nel momento in cui ci sentiamo vittime della nostra ansia c’è un problema. E’ possibile che stiamo vivendo uno stato di incongruenza, per cui non riusciamo da soli a cogliere ed affrontare aspetti problematici della nostra esperienza, vivendo stati d’ansia che diventano stressanti ed ingestibili perché apparentemente senza soluzione. In alcuni casi sfociano in vere e proprie manifestazioni di panico, in altri casi troviamo dei rimedi che li per li abbassano l’ansia, ma che non risolvono il problema  (ossessioni e comportamenti compulsivi), in altri ancora iniziamo ad evitare tutte le situazioni che ci portano ad avvertire quell’ansia, limitando la libertà ed il piacere della nostra esistenza.

In questi casi chiedere aiuto ad un esperto è la cosa migliore che possiamo fare per uscire rapidamente da questo stato di incongruenza e recuperare la serenità perduta.

Dopo i primi colloqui anamnestici è possibile stabilire se è sufficiente unaconsulenza psicologica, eventualità molto frequente nei casi di problematiche ansiose moderate, oppure è consigliabile intraprendere un percorso psicoterapeutico.

La Mia Esperienza

L’ansia è una problematica molto comune in chi richiede una consulenza psicologica o un trattamento psicoterapico.

Ho trattato le problematiche legate all’ansia in diversi contesti pubblici convenzionati. Ad esempio, per due anni, ho collaborato con la comunità di recupero A.I.V.A. afferente alla ASL Roma H (Link), dove le problematiche d’ansia emergevano durante il trattamento della maggior parte degli ospiti.

Nel mio studio, tratto abitualmente problematiche legate all’ansia.