Terapia a Mezzo Cavallo
Mi occupo di riabilitazione psichiatrica attraverso la TMC(Terapia a Mezzo Cavallo) da oltre 10 anni. Dopo aver seguito, nel 2005, il corso di formazione del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) collaboro stabilmente con il “C.R.E. Girolamo de Marco ONLUS”, associazione no profit fortemente radicata nel territorio di Roma nord.
L’ippoterapia affronta varie disabilità fisiche e psichiche, utilizzando come strumento il cavallo, da sempre uno dei migliori amici dell’uomo e uno dei suoi più validi “collaboratori”.
Processo Terapeutico
Con il termine di Riabilitazione Equestre si intende quell’insieme di tecniche che vanno scientificamente sotto la denominazione di Metodo Globale di Riabilitazione a mezzo del Cavallo.
L’uso terapeutico del cavallo nelle disabilità ha una lunga storia, ma da qualche decennio trova un’applicazione medicoscientifica.
L’attività si è via via incrementata, grazie ai risultati ottenuti nel ridurre la disabilità su vari fronti; disturbi motori, emotivi, affettivi, comportamentali e cognitivi hanno tratto sensibile beneficio dalla T.M.C.
Questa disciplina, oramai diffusa in tutto il mondo, ha conseguito risultati concreti, ampiamente riconosciuti anche a livello universitario e, recentemente, è stata inserita tra le materie di insegnamento dell’Istituto Universitario di Scienze Motorie (IUSM).
La Mia Esperienza
Nel 2006 ho iniziato una stabile collaborazione con il C.R.E. Girolamo de Marco ONLUS – associazione no profit fortemente radicata nel territorio di Roma nord – che collabora da 25 anni con Esercito, Polizia di Stato e Corpo Forestale.
Per conto dell’ A.N.I.R.E. e in collaborazione con l’equipe del C.R.E. Girolamo de Marco ONLUS, ho tenuto corsi di formazione per il personale Ausiliario della riabilitazione equestre.