Psicoterapia Individuale

La psicoterapia è un intervento che investe tutta la personalità dell’individuo ed è finalizzato alla promozione di un cambiamento costruttivo della personalità.

“non condivido il punto di vista tanto diffuso secondo cui l’uomo è un essere fondamentalmente irrazionale i cui impulsi, se non fossero controllati, condurrebbero alla distruzione sua e degli altri. Il comportamento dell’uomo è invece squisitamente razionale e si orienta, con una complessità sottile e ordinata, verso le mete che l’organismo gli pone.”              Carl Rogers

psicoterapia roma EUR

Processo Terapeutico

L’intervento rivolto all’individuo può essere di due tipi: la consulenza psicologica o la psicoterapia.

Molti sintomi di natura psicologica, in particolare quelli legati all’ansia e all’angoscia, sono espressione di stati di incongruenza tra aspetti del sé alla base del disagio psicologico che limitano la capacità di integrare l’esperienza e rinchiudono la persona in modalità rigide e ripetitive di relazionarsi con se stessi e con gli altri.

La psicoterapia in questo caso è un vero e proprio percorso di crescita, volto alla scoperta di sé, all’integrazione degli aspetti che generano incongruenza, al passaggio dalla rigidità e ripetitività alla flessibilità ed all’apertura all’esperienza, quindi al superamento del disagio psicologico.

La Mia Esperienza

Dal 2011, anno in cui ho concluso il percorso di specializzazione, dedico grande parte dell’attività privata alla psicoterapia individuale.

Accompagnare il cliente nel suo percorso di cambiamento costruttivo della personalità è ciò che mi dà maggiore soddisfazione professionale.