Sostegno alle Vittime di Violenza
La violenza e l’abuso sono esperienze traumatiche per chiunque, in particolar modo per chi si sente più debole, fragile, senza difese. L’esperienza di aver subito violenza o, ancor peggio, ripetute violenze, destabilizza, rende insicuri di sé e può portare a forti stati d’ansia, perdita di autostima, stati depressivi fino, a stati dissociativi. Proprio per questo si parla di Disturbo post-traumatico da stress, ossia di una vera e propria psicopatologia originata dal aver vissuto esperienze violente e traumatiche, durante le quali ci si è sentiti impotenti, umiliati, in serio pericolo o addirittura senza speranza di salvezza.
Processo Terapeutico
Il sostegno psicologico è il primo passo per affrontare i vissuti di autosvalutazione, angoscia, colpa, che paralizzano la persona abusata spingendola ad isolarsi dagli altri.
Dar voce al proprio dolore, poter essere ascoltati da una persona che non ti giudica, al contrario fa il tifo per te e ti aiuta a ripercorrere e rileggere l’esperienza vissuta per trasformarla in una occasione importante di apprendimento rappresenta il momento del percorso terapeutico in cui letteralmente si ritorna a vivere.
La Mia Esperienza
Ho appreso a lavorare con le vittime di violenza presso l’Ambulatorio Antiusura Onlus, dove, tra gli altri incarichi, ho fornito sostegno psicologico a persone che, vittime da anni di usurai che avevano loro tolto la maggior parte degli averi, decidevano di uscire dalla schiavitù dell’usura denunciando l’usuraio ed intraprendendo un percorso di riabilitazione socio / economica. Dopo quella significativa esperienza lavorativa, mi è capitato di fornire privatamente a studio sostegno psicologico a donne abusate, vittime di stalker, persone che subiscono mobbing sul lavoro, adolescenti vittime di bullismo e, ultimamente, di ciber – bullismo.