Terapia di Coppia

L’intervento rivolto alla coppia è finalizzato a risolvere situazioni di crisi dovute a difficoltà di comunicazione che determinano incomprensioni, litigi, frustrazioni, allontanamenti emotivi e/o fisici.

La facilitazione della comunicazione nella coppia porta ad individuare e dissolvere quelle che T. Gordon chiama “Barriere della Comunicazione” ed a promuovere una efficace capacità di ascolto, così da recuperare una relazione più autentica e serena.

terapia di coppia Roma EUR

Processo Terapeutico

Molto spesso il conflitto nella coppia è alimentato da modalità aggressive e difensive di porsi in relazione con il partner, che non permettono l’autentica espressione dei propri vissuti ed il sereno ascolto delle emozioni dell’altro.

Ciò porta ad un progressivo aumento dell’aggressività ed al conseguente allontanamento senza aver effettivamente compreso cosa sta accadendo. La terapia di coppia è volta in questi casi a “togliere il tappo” dell’aggressività per vedere insieme cosa c’è sotto.

Dopo questa fondamentale ed impegnativa prima fase, in cui si individuano i problemi reali della coppia, si passa all’analisi e risoluzione delle problematiche, fase che molto spesso la coppia è ormai in grado di affrontare in modo efficace autonomamente.

La Mia Esperienza

Nella pratica privata offro consulenze alla coppia dove mi occupo primariamente di facilitare la comunicazione ed aiutare ad individuare le problematiche che generano astio ed allontanamento.

Nella maggior parte dei casi questi percorsi si esauriscono con successo non appena si ripristina nella coppia una modalità di comunicazione efficace. In alcuni casi il percorso diventa una vera e propria terapia di coppia.