TERAPIA DI GRUPPO ROMA

Se senti il bisogno di ricevere maggiori informazioni, ritieniti libero di contattarmi in qualsiasi momento attraverso l’apposito form o telefonicamente. Riceverai una risposta o verrai richiamato entro 24 ore.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

GRUPPI DI INCONTRO

I gruppi d’incontro sono percorsi esperienziali terapeutici, facilitati da uno Psicoterapeuta di orientamento umanistico, volti alla promozione dello sviluppo della personalità dei partecipanti.

In questo senso rappresentano un potente strumento psicoterapico che, oltre ad avvalersi della professionalità del terapeuta, trovano efficacia nel confronto e conforto del gruppo e nella partecipazione facilitata alle sue dinamiche.

“L’empatia dissolve l’alienazione”
Carl R. Rogers

Gli obiettivi dei gruppi d’incontro sono molti e vanno dall’implementazione delle competenze affettive e relazionali, al potenziamento del senso di sé, della fiducia e dell’autostima,  all’incremento dell’autoconsapevolezza, dell’apertura all’esperienza,  del potere personale e della capacità di autodeterminazione nel proprio percorso verso l’autorealizzazione, nonché l’implementazione.

Di per se’ il gruppo aiuta fortemente ad uscire dall’isolamento e ad affrontare efficacemente tutte quelle tematiche emotive legate ad esso. Inoltre la facilitazione del gruppo mette in evidenza ed aiuta ad affrontare e superare le criticità comunicative dell’individuo e del gruppo, promuovendo lo sviluppo delle competenze affettive e relazionali fondamentali per un vivere appagante nella propria comunità.

GRUPPI TEMATICI

Organizzo gruppi d’incontro ‘tematici’, orientati, cioè, ad affrontare insieme particolari problematiche comuni:

Come funziona il gruppo

Ogni gruppo inizia al raggiungimento minimo di 6 iscritti. La mia prassi è di formare piccoli gruppi, di massimo 10 persone, tendenzialmente omogenei per fasce di età.
L’iscrizione e la partecipazione ad un gruppo è possibile previo colloquio conoscitivo ed orientativo gratuito.
Ogni partecipante ai gruppi d’incontro si assume l’impegno del rispetto della privacy dei membri del gruppo, patto di riservatezza, e delle regole del gruppo d’incontro.
Questo al fine di costruire un ambiente sicuro e di fiducia reciproca per tutti i partecipanti.
Terapia di Gruppo Roma

Terapia di gruppo Roma

Soprattutto in seguito alla pandemia da COVID-19, ma già da molto tempo, il bisogno di luoghi di condivisione e confronto, dove sia possibile affrontare temi personali profondi con apertura e senza paura del giudizio è dilagante, corrispondendo ad una mancanza sempre più marcata del contesto sociale, soprattutto degli ambienti metropolitani, ma oramai non soltanto. I Gruppi d’incontro offrono risposta a questo bisogno, promuovendo un percorso di cambiamento costruttivo della personalità e di potenziamento delle competenze affettive e relazionali che possiede una forte valenza terapeutica.

L’approccio centrato sulla persona, sviluppato da Carl Rogers, si basa su una concezione positiva della persona partendo dal presupposto che ognuno abbia valore e capacità di autodeterminazione.

Il metodo terapeutico di Rogers viene detto anche “non direttivo” o “centrato sul cliente”. Non direttivo in quanto il terapeuta rispetta la tendenza ad autodeterminarsi del Cliente limitandosi a creare le condizioni che possano facilitare la crescita, processo in cui a “crescere” non è in realtà solo il cliente ma anche il terapeuta stesso.

Facoltà di Psicologia Clinica e di Comunità.
Psicologo clinico e di comunità

CRN IAA
Responsabile di progetto
terapie assistite da animali

Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona.
Psicoterapeuta individuale e di gruppo

Comitato Italiano Paralimpico.
Tecnico paralimpico
II livello

TERAPIE